Dal successo del brand Miu Miu alla viralità della sfilata Coperni, con protagonista Bella Hadid. Dal ritorno del marchio Diesel al colore Pink PP di Valentino. Un anno di moda ripercorso velocemente attraverso 10 aspetti indimenticabili.
La fine di un anno è sempre il momento dei bilanci e delle classifiche. Il mondo della moda non si sottrae a questa abitudine, anche perché di cose da ricordare e da celebrare ne ha molte. Il 2022, infatti, è stato un anno ricco di personaggi, novità e tendenza. Ecco la top ten di ciò he proprio non può essere dimenticato.
Brand dell’anno: Miu Miu
A certificarlo è Lyst, nel suo tradizionale report annuale: il marchio più amato e chiacchierato del 2022 è stato Miu Miu, che ha fatto registrare un aumento delle visualizzazioni sulla piattaforma di oltre il 30%. In particolare, il successo è legato alle sue iconiche ballerine, alle minigonne davvero mini e alla borsa Wander.
Colore dell’anno: il rosa rivisitato dal Pink PP di Valentino
Dopo aver reso celebre il suo inimitabile punto di rosso, Valentino ha sfidato il 2022 puntando tutto su un rosa fluorescente e sgargiante, ribattezzato PINK PP. Ed ha fatto immancabilmente centro, facendolo diventare il colore dell’anno.
Logo dell’anno: Diesel
A volte i grandi classici hanno ritorni di fiamma. Nel 2022 è successo al logo Diesel, che sempre gli utenti di Lyst hanno consacrato come il più amato dell’anno. Non ha caso, il celebre marchio ani ’90 ha riacceso la curiosità di grandi star internazionali.
Trendsetter dell’anno
È stata Bella Hadid l’influencer fashion più seguita del 2022. Il suo stile street ha raccolto consensi e curiosità, facendo schizzare in alto le ricerche online sui capi che ha proposto: dai corsetti ai pantaloni cargo. In totale, si tratta di una crescita del 1900%.
La sfilata più virale: Coperni Primavera Estate 2023
Non a caso, proprio Bella Hadid è stata la protagonista di una vera sfilata shock: quella messa in scena da Coperni per presentare la collezione Primavera Estate 2023. La modella, infatti, si è presentata in passerella mezza nuda ed è stata rivestita dal vivo con un tessuto spray ideato da Manuel Torres. E inevitabilmente lo show è diventato il più virale evento fashion del 2022.
La sfilata più cool: Balenciaga
Non di sola viralità vive la moda, ma anche di passione e raffinatezza. Ed in questo caso, il primo posto per la sfilata più cool dell’anno va a Haute Couture di Demna per Balenciaga. Non a caso, l’evento ha riunito star del calibro di Kim Kardashian, Dua Lipa, Nicole Kidman, Bella Hadid, Naomi Campbell e Christine Quinn.
I 25 anni della Baguette di Fendi
Il 2022 è stato anche un anno di ricorrenze fashion. Ad esempio, ha compiuto 25 anni una delle borse più iconiche della maison Fendi, cioè la Baguette. Ed è stata celebrata in grande stile, con uno show d’eccezione a New York, al quale hanno preso parte ospiti del calibro di Linda Evangelista, Sarah Jessica Parker e Kim Kardashian.
Noemi e Carla insieme in passerella
E a proposito di nostalgia per gli anni ’90: Tod’s è riuscito nell’impresa di far sfilare nello stesso evento due icone di quel decennio: Naomi Campbell e Carla Bruni. Un’operazione destinata a rimanere nella storia della moda mondiale.
Kim Kardashian come Marylin Monroe
Una star contemporanea che indossa i panni di un mito del passato. È accaduto al MET Gala 2022, quando Kim Kardashian si è presentata fasciata nell’indimenticabile vestito che Marylin Monroe indossò alla festa di compleanno di John Fitzgerald Kennedy, quando si esibì nell’ormai celebre “Happy Birthday”.
Numeri da capogiro
Chiudiamo questa classifica di tutto ciò che di indimenticabile c’è stato nel mondo della moda 2022 con uno sguardo ai numeri de settore, davvero da capogiro. Il comparto fashion con tutte le sue ramificazioni ha chiuso l’anno con un fatturato di quasi 97 miliardi di euro, con un incremento del 16% rispetto al 2021. Non c’è che dire, la moda è in salute.